Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 7 febbraio 2015

Una medaglia del Presidente della Repubblica per i giovani “scultori” spezzini


La seconda D del Liceo Cardarelli prima classificata in Italia nel concorso “A scuola di Costituzione”
Grande soddisfazione e partecipazione sabato mattina, 7 febbraio, all’incontro tenutosi nell’Auditorium del Liceo Artistico “V.Cardarelli” alla Spezia. Il prof.Giuseppe Bagni, presidente nazionale del Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti, ha infatti premiato i ragazzi della seconda D, A.S.2013-2014, per il progetto “Migranti e nuove Schiavitù- Il volto dell’ultimo”, vincitore del concorso “ A scuola di costituzione”, promosso dal CIDI assieme all’ANM, la Fondazione Basso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Giuseppe Bagni, presente per il CIDI assieme ad Alberto Tognoni, si è detto molto colpito per la carica emotiva e il valore altamente formativo dei bassorilievi creati dai ragazzi, frutto di un percorso didattico di un anno intero.
Numerosi e rilevanti gli interventi della mattinata: il procuratore capo Paciaroni e il suo collega Caporuscio, rappresentante dell’Associazione Nazionale Magistrati, hanno infatti ricordato ai giovani presenti l’importanza di difendere e coltivare i valori della Carta Costituzionale; il Dirigente Scolastico, Sonia Carletti Gaggini, ha sottolineato da un lato il fatto che la scuola abbia una particolare attenzione per l’educazione alla cittadinanza e il rispetto per la diversità, dall’altro il valore del “pensare facendo”, caratteristico del lavoro artistico. La prof.ssa Giovanna Amodio, quindi, ha spiegato che il progetto è nato da un’ampia riflessione sui migranti, compiuta in collaborazione con la prof.ssa Landini della Croce Rossa e la dott.ssa Erta dell’Associazione “Lucciole, una luce nel buio”, esperte che hanno portato ai ragazzi le testimonianze reali dell’esperienza di vita dei migranti e li hanno profondamente coinvolti e segnati. Da questo poi, la prof.ssa Anna Sgorbini, con la collaborazione della prof.ssa Raggi, ha invitato i ragazzi ad individuare un “volto dell’ultimo” da realizzare con la tecnica del bassorilievo. Emozionanti i risultati figurativi: i ragazzi hanno poi descritto i motivi della loro scelta e il tutto è confluito in una presentazione multimediale realizzata dalla terza D, Indirizzo audiovisivo e multimediale, grazie alla collaborazione della prof.ssa Buldrini.

Alla premiazione presenti anche i vari collaboratori al progetto, il Vicesindaco Ruggia e per la Prefettura il dott. La Rosa. Particolare interesse ha destato l’intervento di un giovane del Gambia che, assieme ad altri 22 ragazzi africani ospitati presso il centro di accoglienza cittadino della Croce Rossa, è intervenuto per narrare la sua storia di fuga da un regime politico oppressivo. Il Vicesindaco ha così messo in rilievo quanto la nostra Costituzione sia debitrice verso il rifiuto della dittatura in ogni sua forma. Il lavoro della seconda D è stato dedicato alla memoria di Caterina Buila, alunna della classe improvvisamente scomparsa lo scorso anno e che aveva a sua volta realizzato uno dei bassorilievi. Per chi volesse vedere le opere dei ragazzi, resteranno ancora per qualche settimana esposte nello spazio espositivo del Liceo.

Nessun commento:

Posta un commento