Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 2 marzo 2018

Alternanza Scuola-Lavoro al serale CAT

Gli studenti del corso serale CAT stanno svolgendo un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Comune della Spezia.
Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi da tre/quattro, a rotazione, per tre settimane hanno affiancato i tecnici comunali dei Settori Viabilità e Lavori Pubblici nelle attività d’ufficio ed in quelle di sopralluogo in alcuni cantieri dislocati nel territorio comunale.
Successivamente, in accordo con il Responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune, è iniziata una fase di attività che prevedono la predisposizione di un progetto preliminare di riqualificazione urbanistica e di costruzione di due nuove vie di collegamento in Località Fabiano: la prima dovrà collegare via delle Cave con via Cinque Terre, la seconda dovrà collegare via delle Cave con via N. Fieschi, in direzione Portovenere.
L’organizzazione del progetto seguirà i seguenti momenti:
  • acquisizione della cartografia necessaria e realizzazione di un rilievo piano-altimetrico di dettaglio della zona d’interesse, utilizzando una stazione totale (prismi e doppi metri).
  • restituzione sulla carta di tutti i rilievi e predisposizione di elaborati tecnici e grafici, in particolare:
  1. inquadramento territoriale dell’area d’interesse;
  2. redazione di una documentazione fotografica dell’area;
  3. planimetria generale dell’area nello stato attuale;
  4. planimetria generale dell’area nello stato di progetto, quindi inserimento dei due tracciati stradali;
  5. planimetria generale dell’area nello stato di raffronto;
  6. profilo longitudinale dei raccordi;
  7. sezioni trasversali dei due tratti stradali;
  8. calcolo dei volumi di scavo e riporto;
  9. redazione di computo metrico estimativo;
  10. redazione di un relazione tecnica illustrativa degli interventi.






Nessun commento:

Posta un commento