Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 25 maggio 2018

Fai-Scuola: il liceo Artistico Cardarelli della Spezia vince un concorso nazionale con menzione d’onore



Gli studenti delle classi 4° e 5°E dell'indirizzo Architettura e Ambiente, guidati dalla prof.ssa Giulia Fiorillo, hanno partecipato e vinto la settima edizione del Torneo del Paesaggio del FAI - Fondo Ambiente Italiano . Una Gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano nell'ambito del progetto educativo “Missione paesaggio, fai vivere l’articolo 9 della Costituzione”, promosso dalla Fondazione per l'anno scolastico 2017/2018.Un'iniziativa importante, pensata per formare i giovani a una cittadinanza attiva e consapevole e per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio.


Una giuria di esperti ha selezionato i progetti migliori: i vincitori sono stati premiati il 21maggio nel corso di una giornata di festa ospitata a Villa Necchi Campiglio, bene del FAI a Milano. Gli studenti del Liceo hanno dimostrato grande sensibilità nella valorizzazione del bene del territorio proposto e si sono impegnati con creatività e passione nella realizzazione degli elaborati finali, presentando una proposta di recupero e valorizzazione dei Giardini storici della città, per la quale hanno anche ricevuto la menzione d’onore.

250 le squadre di tutta Italia che hanno preso parte alla cerimonia e tanti i premi assegnati. Ai ragazzi vincitori del Torneo del Paesaggio il FAI ha riservato un soggiorno culturale di due giorni a Milano con una visita speciale a porte chiuse, alla scoperta dell’Albergo Diurno Venezia, splendido centro servizi anni Venti nel sottosuolo di Milano che conserva ancora intatto il fascino di un’epoca passata, accompagnati per l'occasione dal gruppo FAI Giovani della città.


Hanno partecipato alla Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario FAI, Angelo Maramai, Direttore Generale FAI, e Nunzio Pulvirenti Segretario Generale della Fondazione Ferrero, Alessandro Cannavò, Caporedattore del Corriere della Sera, responsabile della redazione Eventi e dei supplementi speciali, e Gabriella Valera, Capo Redattore della rivista Topolino.


Al liceo Artistico sono andati anche i complimenti del CAPO DELEGAZIONE FAI della Spezia Marinella Caporuscio Curre.



Nessun commento:

Posta un commento